Hackathon – GreenMind AI

Primo Hackathon, del comune di Catania, dedicato alla sostenibilità ambientale e all’innovazione digitale

Dal 27 al 29 maggio 2025, gli studenti Emanuele Galatà di 5DSA, Flavia Albergo e Bryan Cannavò di 4DSA, Matteo Gandolfo e Ferdinando Lui di 4ESA, ALessandro Lopis di 3B,  accompagnati come Tutor dalla prof.ssa Parisi, hanno partecipato al Palazzo della Cultura  al “GreenMindAi”, un Hackathon proposto da comune di Catania,  dedicato alla sostenibilità ambientale e all’innovazione digitale.

Insieme a studenti universitari, professionisti e appassionati di tecnologia, i nostri ragazzi hanno lavorato intensamente per sviluppare idee e progetti basati sull’Intelligenza Artificiale, per migliorare la gestione ambientale della città. È stata un’occasione preziosa per collaborare, confrontarsi con esperti e imparare a lavorare in team, unendo le loro competenze e la voglia di innovare.

Durante i tre giorni di attività, i partecipanti hanno affrontato sfide legate alla gestione dei rifiuti, alla cura del verde urbano e alla promozione di pratiche sostenibili.

Un’esperienza molto formativa che ha permesso, attraverso lo sviluppo di un progetto che lega la gestione dei rifiuti a problemi di aspetto sociale per i soggetti più soli che hanno difficoltà nel conferimento della differenziata, di esprimere  creatività, impegno e  tanta energia per un futuro più verde e sostenibile per tutti.