Incontro con il mondo della ricerca scientifica

Giornata di approfondimento scientifico nell'ambito delle biotecnologie biomediche

Sabato 23 maggio 2026, la classe quinta ASA, accompagnata dalla professoressa Francesca Caltabiano, ha partecipato ad una giornata di approfondimento scientifico nell’ambito delle biotecnologie biomediche, tenuta dal professore Salvatore Oddo, docente del Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali dell’Università di Messina.
La giornata tematica si è svolta presso la sede centrale del Boggio Lera ed è stata articolata in più momenti, con una prima fase laboratoriale, nella quale il prof. Oddo, con l’assistenza della dottoressa Antonella Corsaro, dopo aver descritto il suo campo di ricerca riguardante la Malattia di Alzheimer, ha commentato delle immagini di sezioni sottili di cervello murino, osservate al microscopio ottico, comparando vetrini di sezioni di cervello sano, con vetrini di sezioni di cervello interessato dal processo degenerativo, al fine di evidenziarne le differenze.
Ha poi descritto le possibili cause d’insorgenza della malattia e, anche se ancora non ci sono certezze scientifiche e il cammino che la ricerca deve percorrere è ancora lungo, per rallentare i processi degenerativi, ha evidenziato l’esistenza di nuove prospettive di diagnosi precoce e possibili trattamenti farmacologici grazie all’impiego delle nuove biotecnologie.
La seconda parte della mattinata è stata dedicata ad un seminario nel quale il prof. Oddo ha trattato il tema: “L’editing genomico: la nuova frontiera della medicina di precisione”, che si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto, al quale hanno preso parte oltre alla classe quinta ASA, anche la classe quinta ESA, entrambe accompagnate dalla professoressa Francesca Caltabiano e le classi terza DSA e quinta DSA, accompagnate dalla professoressa Agata Buemi.
Durante il seminario, partendo dalla biologia molecolare e dalla struttura del DNA, si è passati alle biotecnologie, parlando di DNA ricombinante, cellule staminali, terapia genica, per arrivare alle
nuove frontiere dell’editing genomico che permette di intervenire sul DNA in maniera precisa con la tecnica del CRISPR-Cas 9 che, tra le tante applicazioni, apre le porte alla possibilità di una medicina di precisione a livello molecolare e ad una terapia personalizzata.
La tematica trattata è stata di grande interesse ed attualità ed ha visto la partecipazione attiva da parte degli studenti che, durante lo svolgimento del seminario, sono intervenuti con domande e
richiesta di chiarimenti.
In conclusione, alla fine della sua presentazione, il Prof. Oddo ha sollevato un interessante e acceso dibattito bioetico, dove gli studenti hanno espresso il loro pensiero sulle manipolazioni del DNA e sulle applicazioni delle biotecnologie in campo biomedico.
L’esperienza fatta si è rivelata estremamente formativa, non solo perché ha offerto agli studenti una testimonianza concreta di come si opera nel campo della ricerca scientifica, ma anche perché li ha coinvolti come cittadini attivi chiamati a valutare il progresso scientifico, alla luce di personali    riflessioni di carattere bioetico.