Il 20 e il 21 maggio sul palcoscenico dell’Ambasciatori è accaduto qualcosa di bello. Il laboratorio di teatro classico della nostra scuola ha messo in scena il Filo rosso, uno spettacolo intenso e coinvolgente, ispirato alla meravigliosa ballata del “Minotauro” di F. Dürrenmatt.
Sotto la guida straordinaria della talentuosa Anna Cutore, che ha diretto ogni istante con raffinatezza e immenso cuore, il mito si è trasformato in un’intensa riflessione contro la discriminazione. Un ringraziamento speciale va a Pietro Ristagno, direttore dell’associazione Neon, per il suo costante supporto.
I nostri studenti attori non si sono risparmiati e ci hanno lasciato senza fiato. La loro interpretazione ci ha restituito un Minotauro mai visto prima: una creatura fragile e disorientata, curiosa e straziata, capace di scuotere gli spettatori in un’ondata di pura commozione.
Grazie di cuore a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e hanno collaborato ad arricchirlo! Grazie ai ragazzi che si sono occupati dei disegni, alle ragazze che hanno collaborato dietro le quinte, alle violiniste che hanno offerto un meraviglioso prologo allo spettacolo. A Davide Cutore per il suo generoso e prezioso contributo fotografico. A Luca di Prato per i suoi splendidi video.

Cristina Parisi
Docente