Martedì 04 marzo c.a. gli alunni e le alunne della classe 5A dell’indirizzo scientifico “Scienze applicate”, accompagnati dalla docente Italia Margani, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad attività teorico-pratiche di PCTO presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (BIOMETEC) diretto prof.ssa Maria Angela Sortino dell’Università di Catania.
La prof.ssa Vincenza Barresi ha aperto l’incontro descrivendo le numerose linee di ricerca che il Dipartimento promuove nei settori relativi allo studio molecolare di tumori solidi ed oncoematologici.
Gli studenti e le studentesse, sotto la guida anche delle collaboratrici della prof.ssa V. Barresi, dott.sse Chiara Scuderi, Simona Mercorillo e Monica Pellegriti, sono quindi passati alla visita dei laboratori ed hanno potuto visionare e mettere in pratica alcune metodiche di analisi molecolare degli acidi nucleici, quali l’allestimento di reazioni a catena della polimerasi (PCR) e la separazione dei frammenti ottenuti in PCR mediante elettroforesi.
Le varie attività proposte hanno suscitato negli allievi e nelle allieve entusiasmo, curiosità e domande.
L’esperienza ha certamente arricchito il bagaglio formativo degli allievi e delle allieve sulle tematiche inerenti alle biotecnologie e alla biomedicina, ampliando le loro conoscenze soprattutto nelle applicazioni di queste ultime nei suddetti settori scientifici, rispetto a quanto già appreso in linea teorica nelle aule scolastiche.
prof.ssa Italia Margani
Tatiana Severi
Docente