A scuola di legalità

Gli studenti del Liceo incontrano il giudice Mignemi e il cappellano Di Quattro per parlare di legalità

Lunedì 11 marzo, alcune classi del nostro istituto hanno partecipato, in aula magna, a un incontro con il giudice Sebastiano Mignemi, presidente della sezione penale della prima corte di Assise di Catania, e con padre Aurelio di Quattro, docente e cappellano dell’istituto penale per minori di Bicocca.
E’ stata un’importante occasione per discutere del processo penale, di prevenzione della criminalità e di possibilità di recupero per chi si macchia di un reato; si è discusso, infine, della inutilità della pena di morte come deterrente per evitare la diffusione dei crimini.
Agli interventi dei due relatori è seguito un dibattito, animato dalle domande delle studentesse e degli studenti.

L’incontro si è concluso con l’invito del giudice Mignemi a rifiutare la logica della polarizzazione, oggi pervasiva, che apre allo scontro anziché risolvere i conflitti.

prof. Salvatore Piccinini