Il Liceo Boggio Lera ieri

Il Liceo Scientifico Statale "E. Boggio Lera" fu istituito il 1° ottobre 1967, quando il Liceo Scientifico "Principe Umberto di Savoia" si trasferì nei nuovi locali di Via Chisari.

Allora un gruppo di classi, per un totale di 865 alunni, rimase nei vecchi locali, costituendo un "secondo Liceo scientifico" intitolato poi all'illustre fisico Enrico Boggio Lera che, nell'agosto del 1897, aveva effettuato con successo esperimenti di telegrafia senza fili. La sede Centrale del Liceo è stata sempre quella di Via Vittorio Emanuele, 346/348. Precedentemente l’edificio aveva ospitato il Collegio “Regina Margherita”, il Convento Benedettino della Trinità, la sede del Provveditorato agli Studi e, dal 1° ottobre 1923 al 30 settembre 1967, la sede del Liceo scientifico “Principe Umberto”, istituito assieme agli altri Licei d'Italia, a seguito della riforma Gentile. I primi anni furono quelli del boom della popolazione scolastica, tanto che nell'anno scolastico 1970/71 fu necessario istituire una succursale in via Coviello, dove furono distaccati i corsi E ed F ed alcune classi dei corsi I ed L; altre succursali furono istituite negli anni successivi a Scordia e a San Giovanni La Punta, oggi Licei autonomi. Nell'anno scolastico 1972/73 fu istituito il terzo Liceo scientifico cittadino, intitolato a G. Galilei e si ebbe un conseguente calo della popolazione scolastica, al quale contribuì non indifferentemente l’istituzione delle «fasce urbane» di utenza scolastica che svantaggiò il Liceo per la particolare zona di ubicazione.

La storia della scuola