181 – IX edizione Premio Asimov per la divulgazione scientifica 2024

Ai tutor delle classi PCTO
Cc: Al DSGA

Circolare n. 181 del 09/11/2023

Oggetto : IX edizione Premio Asimov per la divulgazione scientifica 2024.
Anche quest’anno il Gran Sasso Science Institute (GSSI), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN); i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i Laboratori Nazionali del Sud, e diverse Sezioni nazionali dell’INFN, insieme a numerosi altri Dipartimenti di Fisica e Matematica italiani, bandiscono l’ottava edizione del “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa, edizione 2024”.
Il Premio è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori che ricopriranno il doppio ruolo di giurati e recensori. La commissione scientifica del “Premio Asimov” che è a carattere multidisciplinare ed è costituita da docenti, ricercatori, scrittori e giornalisti provenienti dagli Istituti Superiori coinvolti nel progetto e da importanti realtà scientifiche e culturali nazionali tra cui INFN, CNR, ALI e CICAP., giudicherà e selezionerà le recensioni originali e valide per contenuti. Le migliori verranno premiate in occasione della proclamazione delle opere vincitrici nella Cerimonia si terrà l’11 maggio 2024.
Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa, in qualità di giurato, ha il compito di leggere almeno uno dei libri in gara; di produrre una recensione originale del libro letto, compresa fra 2000 e 3500 battute (spazi compresi) e di valutarla con un voto da 1 a 10. La recensione e il voto dovranno essere caricati sul database del sito alla pagina https://asimov.ca.infn.it, a partire dal 12 dicembre 2023, usando le credenziali e le istruzioni ottenute al momento della registrazione e non oltre il 15 Febbraio 2024.
Una volta effettuata l’iscrizione verrà successivamente inviata, tramite il sito, ulteriore richiesta di autorizzazione al prof. Pernice che provvedere a convalidarla. Anche la registrazione al sito è possibile entro il 15 febbraio 2024. Non saranno ammesse recensioni inviate via email o in ritardo.
La Commissione Scientifica giudica quali recensioni originali sono valide per contenuti, avvalendosi allo scopo anche di software per controlli anti-plagio. La partecipazione al Premio Asimov con una recensione valida e la compilazione del modulo di valutazione in ogni sua parte e nei tempi richiesti, verrà attestata dagli Enti Organizzatori ai fini dell’attività di PCTO per un numero complessivo di 30 ore. Le recensioni verranno verificate dal software antiplagio e le certificazioni verranno rilasciate solo agli studenti che hanno prodotto una recensione originale, non copiata da siti web o da altri studenti.
Il lavoro è personale e non sono ammessi lavori di gruppo.
Regolamento, informazioni sui testi da recensire e sul premio sono disponibili sul sito: https://www.premio-asimov.it/regolamento/
Email di supporto: supp_asimov@lists.ca.infn.it
Le adesioni individuali, dovranno essere sempre segnalate, tramite il tutor per i PCTO al prof. Pernice entro il 15 febbraio 2024.

I cinque libri in lizza per il 2024 selezionati dal Comitato Scientifico sono i seguenti:
– Nello Cristianini, La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano.
– Giovanni Covone, Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari.
– Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio, L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui.
– Annalisa Cherchi, Susanna Corti, Clima 2050 – La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra.
– Piero Angela, Dieci cose che ho imparato.

I docenti che volessero partecipare alla valutazione delle recensioni potranno registrarsi preso il sito https://asimov.ca.infn.it/asimov/ cliccando il link docenti e verranno successivamente autorizzati dal prof. Pernice. Saranno membri della commissione scientifica e potranno valutare le recensioni degli studenti delle altre regioni, proporre e votare i libri per la prossima edizione e partecipare alle cerimonie conclusive del Premio Asimov, sia a quella Regionale che Nazionale (06 Maggio 2023). Potranno iscriversi al corso INFN per ricevere 30 crediti formativi per l'attività che hanno svolto durante il premio Asimov, per cui sarà comunque necessario valutare almeno 50 recensioni.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)