183 – Piattaforma UNICA e informativa sulla Privacy

Alle alunne e agli alunni
Al personale

Circolare n. 183 del 10/11/2023

Oggetto: Piattaforma UNICA e informativa sulla Privacy

Si informano le alunne, gli alunni, le famiglie, il personale che è in vigore la Piattaforma “Unica”, un nuovo strumento di servizi digitali del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Che cos’è
“Unica” è la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ideata per offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti, che raccoglie strumenti e risorse utili per alunni e genitori.

La piattaforma “Unica”
– agevola le comunicazioni scuola-famiglia;
– supporta gli alunni e le alunne della scuola secondaria nella fase dell’orientamento con l’ausilio del docente tutor, che consentirà a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti, e del docente orientatore, che darà un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.

Attraverso la piattaforma è possibile:
– consultare informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post – scolastico;
– fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
– seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti dallo studente attraverso l’E-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
– entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal MIM, per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Modalità di accesso
Alla piattaforma, in funzione da mercoledì 11 ottobre 2023, si accede tramite il proprio SPID all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it

bLa piattaforma UNICA prevede tre diversi profili di accesso: studenti, famiglie e personale scolastico. A ogni profilatura corrispondono specifiche funzionalità, suddivise in tre macro-aree:
1. Area dell’Orientamento: mira a consolidare il collegamento tra il primo e secondo ciclo di istruzione, valorizzando le competenze e i talenti degli studenti.
2. Area del “vivere la Scuola”: dove si potranno scoprire e sfruttare tutte le opportunità formative offerte.
3. Area della semplificazione dei servizi digitali: per una più semplice fruizione delle prestazioni di servizi da parte di famiglie e studenti.

Privacy
Al primo accesso tramite il proprio profilo, “Unica” condivide agli utenti le informative ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), relative ai trattamenti dei dati personali realizzati, nonché il documento di “Terms and conditions” che disciplina i termini e le condizioni generali che regolano i rapporti tra i titolari e gli utenti, nonché tra gli utenti stessi.
Tutte le informative della piattaforma “Unica” sono messe a disposizione dal MIM, e condivise alla pagina https://unica.istruzione.gov.it/it/privacy.
La scuola è titolare dei trattamenti realizzati ai fini dell’erogazione dei singoli servizi digitali contenuti in “Unica”, quali E-Portfolio e Docente Tutor.
Pertanto tutti i soggetti in indirizzo avranno cura di leggere il documento relativo al trattamento dati personali, allegato alla presente, che è caricato sul Portale Argo e mettere la spunta sulla “Presa Visione”.

La Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)