Circolare 203

203 – Elezioni Scolastiche per il Rinnovo triennale del Consiglio d’Istituto 19-20 Novembre 2023 – Modalità di voto

Agli Alunni
Al Personale ATA
Ai Genitori
Cc: Al DSGA

Circolare n. 203 del 15/11/2023

Oggetto: Elezioni Scolastiche per il Rinnovo triennale del Consiglio d’Istituto 19-20 Novembre 2023- Modalità di voto
Si ricorda che nei giorni di domenica 19 e di lunedì 20 novembre pp.vv. si svolgeranno le Elezioni Scolastiche per il Rinnovo triennale del Consiglio d’Istituto

Sono da eleggere:
– n. 8 rappresentanti dei DOCENTI e possono essere espresse DUE preferenze
– n. 4 rappresentanti degli ALUNNI e possono essere espresse DUE preferenze.
– n. 4 rappresentanti dei GENITORI e possono essere espresse DUE preferenze.
– n. 2 rappresentanti del personale A.T.A. e può essere espressa UNA preferenza.

Hanno diritto al voto ai sensi dell’O.M. 2015/91

COMPONENTE DOCENTI
I docenti a tempo indeterminato (compresi i docenti utilizzati o in assegnazione provvisoria nella scuola in cui prestano servizio) e a tempo determinato (compresi i docenti di Religione Cattolica) con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
I docenti in servizio in più istituti esercitano l’elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali di tutti gli istituti in cui prestano servizio.
I docenti non di ruolo supplenti temporanei non hanno diritto all’elettorato attivo e passivo.
Assenza dal servizio del personale docente: conservazione del diritto di elettorato
Il personale docente assente per qualsiasi legittimo motivo dal servizio, esercita l’elettorato attivo e passivo per tutti gli organi collegiali della scuola. Il personale docente che si trova nella situazione precedentemente descritta e che sia sostituito da un supplente il cui rapporto di impiego ha durata presunta non inferiore a 180 giorni può esercitare l’elettorato attivo e passivo per il consiglio d’istituto. I due punti di cui sopra si applicano anche al personale assente dal servizio per motivi sindacali o perché membro del Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione.
Assenze dal servizio del personale docente: perdita del diritto di elettorato
Il personale docente che non presta effettivo servizio di istituto, perché, ai sensi di disposizioni di legge, esonerato dagli obblighi di ufficio per l’espletamento di altre funzioni o perché comandato o collocato fuori ruolo non ha diritto di elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali a livello di istituto, salvo quanto stabilito nell’art. 11 dell’OM 215/91 (“conservazione del diritto di elettorato”).
Perde, altresì, il diritto di elettorato il personale docente in aspettativa per motivi di famiglia.

COMPONENTE ATA
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale A.T.A. nel consiglio d’istituto spetta al personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato e determinato sino al 31/08 o al termine delle attività didattiche. Il personale A.T.A. assente per qualsiasi legittimo motivo di servizio, esercita l’elettorato attivo e passivo per tutti gli organi collegiali della scuola. Ciò si applica anche al personale assente dal servizio per motivi sindacali o perché membro del Consiglio Nazionale della pubblica istruzione.
Il personale A.T.A. supplente temporaneo non ha diritto all’elettorato attivo e passivo.
Assenze dal servizio del personale A.T.A.: perdita del diritto di elettorato
Il personale A.T.A. che non presta effettivo servizio di istituto perché, ai sensi di disposizioni di legge, esonerato dagli obblighi di ufficio per l’espletamento di altre funzioni o perché comandato o collocato fuori ruolo perde il diritto di elettorato attivo e passivo per l’elezione degli organi collegiali a livello di circolo o d’istituto.
Perde altresì il diritto di elettorato il personale A.T.A. in aspettativa per motivi di famiglia.

COMPONENTE GENITORI
Hanno il diritto di voto entrambi i genitori (padre, madre o tutore legale) degli alunni iscritti nell’Istituto .
Se hanno più figli frequentanti lo stesso Istituto , possono votare una sola volta nell’elenco associato alla classe del figlio minore in età.

COMPONENTE ALUNNI
Hanno diritto di voto tutti gli alunni e tutte le alunne

OPERAZIONI DI VOTO E DI SCRUTINIO
Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda. Le preferenze, nel numero di 1 o 2, a seconda che i posti da attribuire siano fino a 3 o superiori a 3, potranno essere espresse con un segno a penna accanto al nominativo del candidato o dei candidati prestampato nella scheda.

2. I GENITORI possono votare con le seguenti modalità :
Domenica 19 novembre dalle ore 08:00 alle ore 12:00 Seggio n. 1 Aula Magna via Quartarone 3A
Lunedì 20 Novembre Dalle ore 08:00 alle ore 14:30 Seggio n.1 Aula Magna via Quartarone 3A

3. I DOCENTI possono votare con le seguenti modalità: