94 – Elezioni dei rappresentanti dei genitori in seno ai consigli di classe

Si ricorda che l’elezione dei rappresentanti dei genitori si svolgerà venerdì 20 ottobre p.v. presso la succursale L. Grassi, corso Indipendenza 10 ...

Ai Docenti Coordinatori di classe
Alle Famiglie
Cc: Al DSGA

Circolare n. 94 del 17/10/2023

Oggetto: Elezioni dei rappresentanti dei genitori in seno ai consigli di classe
Si ricorda che l’elezione dei rappresentanti dei genitori si svolgeraÌ€ venerdì 20 ottobre p.v. presso la succursale L. Grassi, corso Indipendenza 10 (ingresso pedonale) – via Curia (ingresso carrabile)
Dalle ore 15:30 alle ore 16:30 i genitori sono invitati a riunirsi in assemblea per discutere iI seguente o.d.g.:
a) Andamento didattico e disciplinare;
b) Proposte finalizzate a rendere più efficace l’azione educativa e didattica;
c) Collaborazione Scuola-Famiglia;
d) Dibattito introduttivo alla fase elettorale.
Gli incontri saranno presieduti dai docenti coordinatori delle singole classi. I docenti presidenti della seduta esporranno la programmazione didattico – educativa, discuteranno dei problemi della classe emersi durante la prima fase dell’anno scolastico, illustreranno le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e le modalità di espressione del voto.
I coordinatori avranno inoltre cura di illustrare i punti salienti del patto di corresponsabilità e di comunicare ai genitori che lo stesso, inviato sulla mail istituzionale degli studenti o reperibile sulla bacheca di classe, andrà firmato e obbligatoriamente restituito, in formato digitale o, eccezionalmente, cartaceo, al docente coordinatore entro sabato 4 novembre.

I coordinatori di classe, poco prima dell’inizio dell’assemblea, avranno cura di ritirare il materiale nelettorale, necessario alla costituzione del seggio, dalla Commissione elettorale presso sala docenti, in modo che lo stesso sia già disponibile nei locali destinati alle votazioni.
Dalle ore 16:30 alle ore 18:00 saranno costituiti i seggi e si effettueranno le votazioni.
Ogni seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario, che sono scelti tra i genitori presenti alla votazione.
Le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico. Ciascun elettore può esprimere 1 (una) preferenza; tutti i genitori della classe sono eligendi ed in particolare quei genitori che in assemblea si sono proposti alla candidatura. I genitori da eleggere devono essere 2 (due) per classe.
I docenti coordinatori cureranno il buon inizio delle suddette operazioni. Nell’eventualità in cui gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo, è consentito, subito dopo l’assemblea, di far votare gli elettori predetti presso il seggio di altra classe, nella quale a tal fine deve essere trasferito l’elenco degli elettori della classe e l’urna elettorale.
Al termine della votazione, fissata per le ore 18:00, si procederà allo scrutinio dei voti; il presidente e il segretario accerteranno: numero dei votanti, schede bianche, schede nulle e voti validi. Si procederà, altresì, alla redazione del verbale con le schede votate. Al termine della votazione la busta con le schede votate dovrà essere riconsegnata alla Commissione elettorale presso la sala Docenti della succ. L. Grassi.
Si invitano gli alunni ad informare le famiglie.

Il Dirigente
(prof.ssa Valeria Alfia Pappalardo)
(firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 co. 2 D.Lgs 39/93)