Erasmus+ Grün unterwegs Werner-Heisenberg-Gymnasium di Weinheim (Baden-Württemberg, Germania)

Mobilità progetto Erasmus+ Action Type KA 120-SCH n. 2023-1-IT02-KA121-SCH-000119437 presso il Werner-Heisenberg-Gymnasium di Weinheim dal 10 al 16 marzo 2024

Tredici alunne ed alunni delle classi 2CL e 3CL Esabac del nostro liceo linguistico, accompagnati dalle loro insegnanti di tedesco, le prof.sse Rosalba Albo ed Aurelia Greco, hanno partecipato dal 10 al 16 marzo scorso al progetto Erasmus+ 2023-1- IT02-KA121-SCH-000119437 dal titolo Grün unterwegs con il Werner-Heisenberg-Gymnasium di Weinheim in Germania.
I ragazzi sono stati subito accolti calorosamente dai loro partner e dalle rispettive famiglie ospitanti, potendo così abbattere sin da subito il pregiudizio che vuole la maggior parte dei tedeschi freddi e distaccati. Le docenti, ancora una volta, sono state accolte con affetto dai colleghi del Werner-Heisenberg-Gymnasium, la prof.ssa Maria Lucia Di Miceli e il prof. Björn Knappe, docenti di lingua e cultura italiana e responsabili dello scambio linguistico-culturale che si ripete con il nostro liceo sin dal 2019.
Quest’anno il focus è stato messo sulla viabilità sostenibile: i nostri alunni hanno potuto fare l’esperienza di utilizzare per ogni spostamento i mezzi pubblici locali, soprattutto tram, o prendere per la prima volta un treno intercity. Qualcuno ha anche usato giornalmente la bicicletta per recarsi a scuola insieme al proprio partner.
Particolare interesse ha suscitato nei ragazzi la visita del liceo, nonché la partecipazione alle lezioni, potendo così cimentarsi attivamente con una diversa metodologia didattica.
Non sono mancate le visite a siti di particolare interesse culturale: il castello di Heidelberg ed il castello di Schwetzingen. Particolare curiosità ha destato la visita al Technoseum di Mannheim. In questo museo dedicato alla tecnica, alla storia della tecnologia e all’industrializzazione degli ultimi 200 anni, i nostri alunni hanno potuto sperimentare con mano le meraviglie della scienza e della tecnica grazie anche a diverse postazioni interattive.
L’intera settimana è stata costellata da momenti di socializzazione e interazione linguistico- culturale, sia a scuola sia al di fuori del contesto scolastico, con i loro coetanei tedeschi.
Non vediamo l’ora di passare alla seconda fase del progetto, ovvero l’accoglienza a Catania e nel nostro liceo dal 3 al 10 maggio prossimo!