Insegnare oltre i confini: una docente francese in visita nel nostro liceo

La professoressa Estelle Paint del Lycée Marcelin Berthelot di Saint-Maur-des-Fossés in job shadowing presso il nostro Liceo.

Continuano i Job Shadowing al liceo! È la volta della professoressa Estelle Paint del Lycée Marcelin Berthelot di Saint-Maur-des-Fossés, nella periferia parigina, che è stata ospitata dal 3 al 12 aprile.
Docente di lingua e cultura italiana in sezione EsaBac, ha già collaborato col nostro liceo con lo scambio individuale Erasmus “Ensemble, a scuola” della durata di un mese per cinque alunni delle due scuole.
La perfetta corrispondenza tra i due indirizzi di studio, italiano e francese, rende particolarmente interessanti i partenariati sia per gli studenti che per le due istituzioni scolastiche. In relazione a questa impostazione, la docente ha avuto la possibilità di partecipare alle lezioni di italiano, latino, storia dell’arte e francese.
Dopo l’accoglienza da parte della Dirigente Scolastica, prof.ssa Valeria Pappalardo, è iniziato un articolato programma. Durante il periodo di osservazione, non sono mancati momenti particolari e progetti innovativi: lezioni interattive, visite guidate dagli studenti nel contesto del progetto Monasteri ritrovati, Escape game su Dante in occasione del Dantedì, prove generali del teatro francofono, simulazione di seduta al Parlamento europeo,
partecipazione al convegno internazionale “ Immagini, simboli, lingue delle migrazioni” nel contesto del PCTO “Lingua, cultura e terminologia francese” in collaborazione con il Dipartimento di Economia e impresa dell’Università di Catania.
Il tutto è stato coordinato dalle docenti Anna Barberi ed Elena Calcagno, ed è stato possibile grazie alla disponibilità calorosa dei docenti Alessia Calvo, Elena Russo, Gaetano Scandurra, Salvo Piccinini, Edda Carnazza e Monia Parla per il gruppo lettere, Antonio Cavallaro e Vincenzo Giusti per la storia dell’arte, Federica Di Marco ed Emmanuelle Aladenise per il francese. Non sono mancati momenti conviviali e visite deimonumenti della città.
Au revoir Estelle, a prestissimo!

prof.ssa Elena Calcagno