Mobilità Erasmus Plus Liceo Boggio Lera Colegio FEC Colegio Sto Tomás de Aquino – La Milagrosa

Dieci alunni spagnoli (Castilla La Mancha) ospiti dei nostri studenti

Anche quest’anno come lo scorso anno scolastico abbiamo avuto la possibilità di ospitare dal 18 al 24 febbraio 10 alunni del  Colegio Sto Tomás de Aquino – La Milagrosa di Tomelloso (Castilla La Mancha) ed i professori Alberto Cano Martinéz e Diana Molinero Bellot sono stati ospiti dei nostri studenti.

La mobilità internazionale permette l’acquisizione di nuove conoscenze, promuove lo sviluppo di competenze linguistiche e trasversali ed è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali gli alunni possono incrementare e potenziare il proprio sviluppo personale.

Le giornate sono state molto intense e produttive e numerose sono state le attività svolte durante la settimana:

• Conoscenza del nostro Liceo, con frequenza alle attività presso la succursale Grassi;
  • Coinvolgimento degli alunni spagnoli in attività comuni extrascolastiche come visite culturali dei principali monumenti di Catania ed escursioni a Siracusa e Taormina.

I nostri alunni sono stati dei bravissimi Ciceroni. Hanno descritto con professionalità e ampi dettagli i monumenti della nostra città, le bellezze paesaggistiche dell’Etna e la magnificenza del Teatro Antico di Taormina, utilizzando la lingua spagnola in tutte le loro spiegazioni.

Ma quello che più segna l’importanza di questa mobilità e che il periodo trascorso con i coetanei spagnoli, ha aiutato i nostri alunni ad ampliare la comprensione internazionale e lo spirito europeo, educandoli all’interculturalità tramite la conoscenza di altre abitudini di vita.

I nostri alunni hanno scoperto i valori della propria cultura di appartenenza, accrescendo la loro autonomia personale, e soprattutto sviluppando e approfondendo la capacità comunicativa in una lingua straniera.

L’educazione interculturale che avviene durante gli scambi di classe rappresenta un valore che presiede ed orienta il processo educativo, nel segno dell’autoformazione e della conoscenza, della tolleranza e dell’interazione tra culture.

Sono nate tante amicizie che difficilmente si dimenticheranno.

Un grazie a gli alunni partecipanti  della 2A e 2D indirizzo linguistico: Andrea Arena, Meredith Igino, Irene Ferlito, Clara Maria Ardita, Sofia Forte, Enea Guerrera, Morena Costantino, Rita Serena Spina, Alice Salanitro e Federica Trovato.

Ed un grazie alle docenti che hanno organizzato il progetto prof.sse Rossana Chiara e Eloisa Ballarò ed alle famiglie catanesi che hanno accolto con grande senso di ospitalità i ragazzi spagnoli.

I compagni spagnoli ci aspettano nel  mese di aprile a Tomelloso e non vediamo l’ora di raggiungerli.

prof.ssa Rossana Chiara