RiGenerazione Scuola – Costruire un piccolo ecosistema: il terrarium

Nell’ambito del Piano RiGenerazione Scuola del MIM sono state promosse azioni di formazione dei giovani volte all’educazione per lo sviluppo sostenibile

Rinnovare la funzione educativa della scuola in una società proiettata verso la transizione ecologica è utile per stimolare i giovani a mettere in pratica nuovi stili di vita, in cui l’azione antropica sia in equilibrio con la natura.
In particolare, nell’ambito delle Scienze Naturali sono state organizzate attività teoriche e laboratoriali finalizzate alla creazione di un piccolo ecosistema, il terrarium: un sistema autonomo dal punto di vista trofico ed energetico, all’interno del quale, a causa di processi che normalmente avvengono in natura, viene assicurato l’equilibrio tra le componenti biotiche e abiotiche presenti.
I protagonisti sono stati gli studenti e le studentesse delle classi 2BSA, 2CSA, 2DSA, 3CSA, guidati dalle prof.sse Margani I. e Torrisi R. e dall’assistente tecnico di laboratorio Corsaro A..
Le docenti hanno dedicato alcune ore di lezione propedeutiche alle fasi laboratoriali, in cui sono stati trattati i concetti di ecosistema, cicli biogeochimici, processi biochimici di fotosintesi e respirazione cellulare, pedogenesi e struttura del suolo.
Nel corso delle attività pratiche che si sono svolte nelle giornate del 15, 20 e 25 Marzo, gli alunni e le alunne hanno realizzato i terrarium adoperando anche materiali di riciclo.
L’esperienza ha incentivato negli allievi e nelle allieve il lavoro di gruppo e migliorato i comportamenti e le relazioni tra pari; ha inoltre favorito la diffusione non solo di conoscenze sui delicati equilibri e sull’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, ma anche di buone pratiche volte a contrastare l’eccessivo consumo di materie prime, favorendone il riciclo, per migliorare la salute dell’ambiente.