Visita al Dipartimento “G.F. Ingrassia” dell’Università di Catania

Le classi 1C e 2C del potenziamento curricolare Biomedico in visita al Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F. Ingrassia”

Sabato 23 marzo c.a. gli alunni e le alunne delle classi 1C e 2C dell’indirizzo ordinario con potenziamento curriculare “Biomedico”, accompagnati dalle docenti L. Coniglione e I. Margani e dalla dott.ssa A. Corsaro, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad attività teorico-pratiche sul tema Epidemiologia e Sanità Pubblica presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F. Ingrassia” dell’Università di Catania.

La prof.ssa A. Agodi, direttrice del Dipartimento, ha aperto l’incontro descrivendo le numerose linee di ricerca che il Dipartimento promuove nei settori dell’epidemiologia e del controllo delle infezioni, delle relazioni fra salute, alimenti e stili di vita, dell’igiene dell’ambiente e degli alimenti.

Ha fatto seguito la presentazione curata dalla prof.ssa M. Barchitta, che ha messo a fuoco rischi, pericoli e livelli di biosicurezza dei laboratori.

Gli studenti e le studentesse sono quindi passati alle esperienze pratiche, sotto la guida dello staff composto da ricercatori e ricercatrici. Le varie attività proposte hanno suscitato negli allievi e nelle allieve entusiasmo, curiosità e domande.

L’esperienza vissuta ha certamente arricchito il bagaglio formativo degli alunni e delle alunne sulle tematiche inerenti alla biomedicina, ampliando quanto già appreso nelle aule scolastiche.

Prof.ssa I. Margani